';
side-area-logo
Psicoterapia

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico:

psiche = anima;    terapia = cura

La psicoterapia è la pratica svolta da un professionista finalizzata a curare la sofferenza psichica.

I modi in cui si manifesta la sofferenza psichica, ossia i sintomi che compaiono e che la psicoterapia affronta, sono moltissimi e diversi ma tendono ad organizzarsi sotto forma di Disturbi psicologici tipici e riconoscibili.

La psicoterapia è trattamento d’elezione per:

❖    Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie

❖    Disturbi da stress post traumatico

❖    Depressione e disturbi dell’umore

❖    Dipendenze

❖    Disturbi del comportamento alimentare

❖    Stress lavoro correlato e sindrome da burn-out

❖    Disturbi ossessivi-compulsivi

❖    Difficoltà relazioni

 

Essa, inoltre, è anche una grande opportunità di crescita. Le persone dopo un proficuo percorso di psicoterapia sviluppano una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. Di conseguenza diventano capaci di operare scelte coraggiose verso la propria  autentica  realizzazione. Diventano inoltre maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e di far fruttare i propri talenti.
La vera finalità della psicoterapia non consiste solo nel ridurre i sintomi dei Disturbi psicologici ma di promuovere il contatto personale, la consapevolezza, l’autostima e l’autorealizzazione.

“Praticare la psicoterapia, non significa fare qualcosa al soggetto, né convincerlo a fare qualcosa per sé; si tratta invece di liberarlo perché possa crescere e svilupparsi in modo normale, e di rimuovere ostacoli in modo che possa andare avanti”.

(Carl Rogers)

Studio di Psicologia Anemos

Vai alla nostra pagina Facebook

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter