';
side-area-logo
Sostegno
psicologico

L’individuo, durante il suo ciclo di vita, è spesso sottoposto a eventi che possono costituire piccole o grandi crisi esistenziali (lutti, separazioni, perdite, traumi, cambiamenti in genere).

Il sostegno psicologico e la psicoterapia permettono di supportare la persona attraverso un ascolto attivo ed empatico in un clima non giudicante, che promuove il potere personale proprio dell’individuo attraverso la scoperta delle proprie risorse utili a fronteggiare le crisi.

 

Il Sostegno Psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico.
Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà.

 

Il sostegno psicologico si inserisce all’interno di un percorso di consulenza psicologica e si declina in percorsi differenti a seconda degli ambiti in cui è effettuata (quali ad esempio la Psicologia del Benessere, la Psicologia Scolastica, del Lavoro, dello Sport, la Psicologia Giuridica ed altri ancora).

Nell’ambito della consulenza all’individuo, alla coppia e alla famiglia sono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con un semplice percorso di sostegno è consigliabile intraprendere un percorso di Psicoterapia.

La valutazione (Psicodiagnosi) è spesso parte integrante della Consulenza Psicologica, per cui all’interno del percorso potrebbero essere effettuati test, interviste, questionari.
La consulenza può riguardare:

  • difficoltà individuali temporanee;
  • disagio di coppia;
  • difficoltà di rapporto fra genitori e figli;
  • problematiche psicoeducative;
  • Sostegno Psicologico a familiari di persone sottoposte a terapie mediche o psicoterapeutiche;
Studio di Psicologia Anemos

Vai alla nostra pagina Facebook

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter