Dott.ssa Monica Scuratti

Mi chiamo Monica Virginie Scuratti e sono psicologa, specializzata nell’età evolutiva, dal bambino fino al giovane adulto che frequenta l’Università.

Ho sempre voluto aiutare i bambini, già da quando ero una bambina anch’io. Ho studiato per diventare maestra ma poi ho capito che avrei fatto meglio a rivolgermi al singolo, in modo da seguire, ascoltare, sostenere una persona alla volta con tutte le mie capacità. 

Ed é cosí che mi sono approcciata alla psicologia e, dopo la laurea triennale all’Università di Milano Bicocca, mi sono trasferita a Padova dove ho conseguito la laurea specialistica in ambito evolutivo e mi sono specializzata  sulle psicopatologie dell’apprendimento con un Master, che è stata la chiave di accesso alla libera professione negli studi privati e, dal 2019, all’interno dell’ufficio per studenti con DSA dell’Università degli studi di Milano.

Mi occupo prevalentemente di valutazioni, trattamenti e formazione in ambito di DSA, ADHD, BES in generale, e mi piace quando si riesce a creare una rete proficua tra scuola e famiglia per far star bene i bambini e i ragazzi.

Imparare è una sfida

Secondo me imparare é una sfida e capire come ogni persona apprende é per me stimolante, mi permette di entrare nel suo mondo, di sperimentarlo e aiutare la persona a riadattarlo secondo le funzionalità.  Perché non c’è un metodo giusto o uno sbagliato, bisogna chiedersi se sia efficace o meno per quella persona e per gli studi intrapresi. E qui entrano in gioco il rispetto dell’altro, l’ascolto e, nel caso, una guida, sospendendo ogni giudizio o convinzione personale.

Non sono psicoterapeuta per scelta, perché non penso debba essere un must che tutti devono avere, ma che bisogna sentire sulla propria pelle ed io per ora non ne sento l’esigenza. Quando ho dei dubbi, mi informo e mi confronto con i colleghi, collaborando con psicoterapeuti, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti e logopedisti: mi piace imparare da loro e con loro. Mi aggiorno con continuità mediante convegni e corsi, perchè credo che nella vita non si smetta mai di apprendere ed è importante continuare ad evolversi.  

Amo il mio lavoro, per la sua flessibilità e per le collaborazioni che si possono creare di volta in volta, e credo sia importante lasciare aperte più porte per cogliere le opportunità che bussano e vogliono entrare nella mia vita.

Carpe diem
è il mio motto.