Dott.ssa Serena Morabito

Sono Serena Morabito, psicologa e psicoterapeuta.
Sono laureata alla facoltà di psicologia clinica e di comunità dell’Università Lumsa di Roma e dal 2010 sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Lazio.

Nel 2022 , dopo un lungo percorso di formazione e di supervisione ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica ad orientamento relazionale.

Da più di 8 anni mi occupo di consulenza, valutazione e sostegno psicologico. Svolgo sia colloqui e percorsi di supporto psicologico e psicoterapia con pazienti adulti, preadolescenti e adolescenti.

La mia attività professionale nasce con la finalità di rispondere alle richieste di aiuto riguardo le difficoltà di crescita personale, autorealizzazione e disagio psicologico.
Mi occupo  anche di: Disturbi dell’umore, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobia specifica, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, difficoltà di elaborazione del lutto, difficoltà scolastiche

 

Costruire una relazione

Il mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta si basa sulla costruzione di una relazione con chi sceglie di entrare nella stanza con me: costruiamo insieme un percorso che si basa sulla condivisione di emozioni e di esperienze che hanno bisogno di essere espresse in un modo nuovo.

E’ difficile  tradurre in parole il perché ho scelto questa professione, sicuramente ho sempre sentito dentro di me una uno slancio verso gli altri, verso la loro parte più vera, ma non è questa la sola motivazione.

Probabilmente è cominciato tutto da un’antica percezione che ho sempre sentito: la percezione di non essere abbastanza compresa da molte delle persone che mi erano intorno. 


Ho presto capito che quel vissuto dentro me non doveva essere solo un dolore. Infatti è diventata un serbatoio di risorse che ha trasformato il mio disagio in una possibilità di andare oltre le mie stesse aspettative.

Ci è voluto tanto tempo per smettere di aggrapparsi a quel dolore!

Ed è stato proprio il mio percorso di studio e formazione che ha permesso di trasformare quella percezione negativa in forza, permettendomi di  sviluppare le competenze per sostenere le persone e aiutarle nella gestione del loro mondo interno.