Dott.ssa Sabrina Mallimaci

Mi chiamo Sabrina, sono psicologa e psicoterapeuta ma non solo; sono mamma di 3 piccoli uragani che mi riempiono le giornate e mi mettono tanto alla prova.

La maternità quando è arrivata la prima volta mi ha messo così tanto in discussione come donna e come professionista che ho sentito l’esigenza di rimettermi a studiare per approfondire il mondo della perinatalità e dello sviluppo del bambino e per poter offrire ai genitori quel sostegno e quell’aiuto che molte volte io stessa mi sono dovuta costruire da sola.

Professionalmente ho mutato pelle tante volte negli anni, acquisendo quell’esperienza di chi si sporca le mani e i vestiti con la realtà e si costruisce giorno dopo giorno il suo know-how; contestualmente non ho mai smesso di formarmi, mossa dalla passione e dalla curiosità di apprendere le mille sfumature della complessità umana.

Mi sono laureata in Psicologia delle organizzazioni e dei comportamenti di consumo nel 2008 dopo una triennale in Psicologia della comunicazione, abilitata alla professione nel 2009 e specializzata in psicoterapia centrata sul cliente nel 2015. Sono seguiti vari master e corsi professionalizzanti.

Educazione,
volontariato e...

Mi sono fatta le ossa in ambito educativo, lavorando nelle scuole e nei servizi che si occupavano di disabilità e disagio sociale minori, per poi prendere in mano dei veri e propri progetti di intervento e di prevenzione.

Ho fatto tanto volontariato, Croce Rossa Italiana mi ha visto crescere come persona e come professionista e mi ha visto essere parte attiva della formazione e della salute psicologica dell’associazione e dei suoi volontari oltre che delle popolazioni che ho incontrato durante le grandi emergenze che hanno colpito il nostro paese negli ultimi anni.

Ho lavorato con i richiedenti asilo e ho costruito da zero un servizio di primo livello per la loro salute mentale in un CAS di dimensioni spropositate, riportandomi a casa ogni sera le risonanze delle loro storie e la forza della loro resilienza.

Ho fatto esperienza nell’ambito delle dipendenze, nei consultori, con le coppie e gli adolescenti, con i bambini di ogni fascia di età e con i loro genitori, in un clima di non giudizio e di apertura all’altro attraverso uno sguardo empatico che permette un reale ascolto profondo.

Le storie mi hanno sempre affascinata, da piccola sognavo di diventare una scrittrice e di trasportare le persone in mondi magici; crescendo ho imparato come la narrazione di ciò che ci muove dentro può essere un vero e proprio balsamo per l’anima e quanto lo sguardo di comprensione dell’altro sulle proprie ferite emotive si trasformi in legame.

➤ Credo nel cambiamento, nell’empatia che dissolve l’alienazione e nella relazione che cura.
➤ Credo nel potere della psicoterapia e nella luce che piano piano si fa spazio tra le tenebre.
➤ Credo nella bellezza che ti inonda gli occhi, nella responsabilità nel far funzionare le relazioni, nella complessità di cui è fatto il mondo.

E amo il mare, il primo sole d’estate, le risate dei miei bambini, i baci della buonanotte, il buon cibo e le lettere scritte a mano.

Mi sento in cammino, sempre. Ma allo stesso tempo mi sento una privilegiata, a poter svolgere un lavoro così delicato ed importante e a custodire le storie di chi decide di affidarsi a me.